Consigli pratici e utili da seguire
Eccoci con una raccolta di tutte le informazioni organizzative che servono per pianificare e organizzare il tuo viaggio. Informati su tutto e viaggia sereno.
CONSIGLI PER QUANDO PRENOTATE:
Prenotare con Nomi e Cognomi esatti che risultano da Carta d’Identità e Passaporto.
Controllare la validità della Carta d’Identità e/o del Passaporto.
Informarsi sulle penali di annullamento del viaggio.
Informarsi e provvedere (dove richiesto) ai visti d’ingresso e alle vaccinazioni.
Controllare la validità della Carta di Credito.
Valutare ed eventualmente stipulare le possibili assicurazioni sanitarie o integrative.
Prenotare la valuta straniera in Banca.
Acquisire informazioni sul paese visitato: usi, costumi, eventi, etc…
Acquistare una guida turistica e, se è il caso, una cartina.
QUANDO SIETE IN VIAGGIO:
Riconfermare con 72 ore di anticipo il volo di ritorno e i voli intermedi.
Non tenere mai denaro, documenti e biglietti aerei in un unico posto.
In caso di gravi problemi contattare l’Ambasciata Italiana del paese visitato.
In Paesi a rischio non dimenticare le varie precauzioni mediche.
In Paesi a rischio evitare il consumo di ghiaccio, gelati artigianali, cibi crudi o poco cotti, sbucciare frutta e verdura, bere solo bevande imbottigliate.
Indossare abiti confortevoli, scarpe comode, maniche e pantaloni lunghi durante le escursioni.
Prestare particolare attenzione e rispetto agli usi e costumi locali.
QUANDO STATE PER PARTIRE:
Controllare l’esattezza delle prenotazioni di altri servizi acquistati (alberghi, escursioni, noleggio auto).
Leggere attentamente le condizioni della polizza assicurativa di copertura medica e bagaglio.
Fotocopiare i biglietti, i documenti e le carte di credito; in caso di smarrimento degli originali diventano utilissime.
Avere nel bagaglio a mano un cambio completo, denaro e le medicine indispensabili.
Apporre alle valigie etichette bagaglio ben compilate.
Presentarsi con il dovuto anticipo alla convocazione ed al check-in.
Portare con sé i recapiti telefonici di amici e parenti.
Accertarsi di avere controllato tutto quanto nel chiudere la propria abitazione, lasciando a parenti o amici almeno un recapito di una delle vostre destinazioni di viaggio.
Annotare il numero e l’indirizzo dell’Ambasciata Italiana del paese visitato.
QUANDO TORNATE:
In caso di disguidi o proteste, la normativa Vi invita alla massima tempestività nelle comunicazioni, concedendo 10 giorni dal rientro del viaggio per inviare richieste di rimborso o indennizzi. La legge a tutela del viaggiatore è il D.L. III del 17/3/95 di attuazione della direttiva 314/90/CEE (v. Carta del Turista).
Riportare all’agenzia le Vostre osservazioni sul viaggio effettuato. Solo grazie a queste utili indicazioni, PALMER VIAGGI, potrà controllare il prodotto e correggere eventuali disservizi.
altri link utili:
- Aeroporti di Milano Linate e Malpensa: orari voli, informazioni varie, collegamenti bus/treno
- Aeroporto di Bergamo Orio, orari voli, informazioni varie, collegamenti bus
- Orari Ferroviari
- Ferrovie Nord Milano, Malpensa Express, orari e prezzi
- Passaporti
- Fiere nel Mondo
- Informazioni Meteo
- Viaggiare informati e sicuri in tutto il mondo
- Aggiornamenti in tempo reale su scioperi dei trasporti
- Animali in viaggio
- Varie Informazioni Geografiche
- Corrente elettrica e tipi di spine
- Prefissi Telefonici Internazionali